concerti del tempietto - 24 novembre
24-11-2024
BACH RAMEAU MARTUCCI FAURE’ HAKIM
Annarosa Partipilo (pianoforte)
Musiche di J.S. Bach (Partita n. 1 in Si bemolle maggiore, BWV 825); J.P. Rameau (L’Égyptienne); G. Martucci/J.P. Rameau (Musetta da Les Indes Galantes); G. Fauré (Valzer-Capriccio op. 30; Valzer op. 38); Naji Hakim (Overture Libanaise).
– J.S.Bach Partita n.1;
– J.P. Rameau L’ Égyptienne;
– G.Martucci/ Rameau Musetta from Les Indes Galantes;
– G. Faurè Valzer-Capricci op. 30, op.38;
– N.Hakim Overture Libanaise
J.S. Bach – Partita n.1 in Si bemolle maggiore, BWV 825
Un’opera in sei movimenti, caratterizzata da una struttura formale e stilistica tipica della suite barocca. Ogni movimento è una danza, con un intreccio tra eleganza e profondità espressiva. La Partita si apre con un Preludio, seguito da Allemande, Corrente, Sarabande, Minuetto I e II, e termina con la Giga.
J.P. Rameau – L’Égyptienne
Un pezzo tratto da “Nouvelles Suites de Pièces de Clavecin,” che evoca l’energia e il fascino dell’antico Egitto. La musica è brillante, con passaggi ritmici vivaci e ornamentazioni barocche, che trasmettono un senso di danza e movimento continuo.
G. Martucci/J.P. Rameau – Musetta da Les Indes Galantes
Una rielaborazione della famosa aria tratta dall’opera-balletto di Rameau, “Les Indes Galantes.” Martucci offre un arrangiamento per pianoforte che mantiene l’originale spirito galante e il fascino esotico, mescolando abilmente le sensibilità italiane e francesi.
G. Fauré – Valzer-Capriccio op.30 e Valzer op.38
Questi due pezzi, pieni di grazia e leggerezza, rappresentano l’eleganza e la raffinatezza del tardo romanticismo francese. Il Valzer-Capriccio op.30 è un’opera brillante, con linee melodiche fluide e virtuosismo, mentre il Valzer op.38 è più lirico e delicato, ma con un tocco di capricciosità.
Naji Hakim – Overture Libanaise
Composizione contemporanea del libanese Naji Hakim, caratterizzata da influenze della musica tradizionale del Medio Oriente. La musica mescola colori vivaci e ritmi energici, con una struttura solenne che evoca l’ampiezza e la storia del Libano. L’ouverture è una celebrazione della diversità culturale attraverso un linguaggio musicale moderno.
24-11-2024
BACH RAMEAU MARTUCCI FAURE’ HAKIM
Annarosa Partipilo (pianoforte)
Musiche di J.S. Bach (Partita n. 1 in Si bemolle maggiore, BWV 825); J.P. Rameau (L’Égyptienne); G. Martucci/J.P. Rameau (Musetta da Les Indes Galantes); G. Fauré (Valzer-Capriccio op. 30; Valzer op. 38); Naji Hakim (Overture Libanaise).
– J.S.Bach Partita n.1;
– J.P. Rameau L’ Égyptienne;
– G.Martucci/ Rameau Musetta from Les Indes Galantes;
– G. Faurè Valzer-Capricci op. 30, op.38;
– N.Hakim Overture Libanaise
J.S. Bach – Partita n.1 in Si bemolle maggiore, BWV 825
Un’opera in sei movimenti, caratterizzata da una struttura formale e stilistica tipica della suite barocca. Ogni movimento è una danza, con un intreccio tra eleganza e profondità espressiva. La Partita si apre con un Preludio, seguito da Allemande, Corrente, Sarabande, Minuetto I e II, e termina con la Giga.
J.P. Rameau – L’Égyptienne
Un pezzo tratto da “Nouvelles Suites de Pièces de Clavecin,” che evoca l’energia e il fascino dell’antico Egitto. La musica è brillante, con passaggi ritmici vivaci e ornamentazioni barocche, che trasmettono un senso di danza e movimento continuo.
G. Martucci/J.P. Rameau – Musetta da Les Indes Galantes
Una rielaborazione della famosa aria tratta dall’opera-balletto di Rameau, “Les Indes Galantes.” Martucci offre un arrangiamento per pianoforte che mantiene l’originale spirito galante e il fascino esotico, mescolando abilmente le sensibilità italiane e francesi.
G. Fauré – Valzer-Capriccio op.30 e Valzer op.38
Questi due pezzi, pieni di grazia e leggerezza, rappresentano l’eleganza e la raffinatezza del tardo romanticismo francese. Il Valzer-Capriccio op.30 è un’opera brillante, con linee melodiche fluide e virtuosismo, mentre il Valzer op.38 è più lirico e delicato, ma con un tocco di capricciosità.
Naji Hakim – Overture Libanaise
Composizione contemporanea del libanese Naji Hakim, caratterizzata da influenze della musica tradizionale del Medio Oriente. La musica mescola colori vivaci e ritmi energici, con una struttura solenne che evoca l’ampiezza e la storia del Libano. L’ouverture è una celebrazione della diversità culturale attraverso un linguaggio musicale moderno.